Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha previsto l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
Lo studente avente diritto, o, qualora minore, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, esige gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità, presso qualsiasi ufficio postale.
La data a partire dalla quale sarà possibile riscuotere il beneficio sarà comunicata sul portale IOSTUDIO https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
beneficiari e requisiti
- Residenti in Friuli Venezia Giulia
- nell'anno scolastico 2019/2020 frequentano una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria;
- appartengono d un nucleo familiare il cui ISEE riferito all’anno 2020 è pari o inferiore a 10.000,00 euro.
Modalità di presentazione della domanda
Per la presentazione delle domande ci si avvale delle modalità e dei termini previsti per la richiesta degli assegni di studio per trasporto scolastico, acquisto libri di testo e spese di ospitalità di cui agli artt. 9 e 10 della legge regionale 13/2018.
Verranno ammesse tutte le domande risultate idonee per ottenere l’assegno di studio di cui agli artt. 9 e 10 della legge regionale 13/2018 (Assegni per trasporto scolastico, acquisto libri di testo e spese di ospitalità), purché il nucleo familiare del richiedente sia in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità per l’anno 2020 non superiore all’importo di 10.000,00 euro.
Le domande sono presentate a partire dalle ore 10.00 del 27 aprile 2020 e fino alle ore 16.00 del 28 maggio 2020.
Per tutte le altre informazioni sulla compilazione della domanda consultare l’Avviso pubblicato sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia alla pagina:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/studiare/FOGLIA2/articolo.html
Dalla medesima pagina internet è possibile accedere al link per la compilazione della domanda.